fbpx

Trend food 2024, nuovi ingredienti, classici intramontabili e tendenze emergenti

Trend food 2024, nuovi ingredienti, classici intramontabili e tendenze emergenti

Ogni nuovo anno porta con sè nuove tendenze, nuove opportunità e stili culinari. Il team TTSfood segue sempre con attenzione il mondo del food, il suo stile ed i suoi cambiamenti. In modo particolare il gruppo TTS guidato da Luigi D’Amico vive quotidianamente ogni sfumatura e declinazione dello Street Food. Da anni impegnati in questo viaggio enogastronomico che per vocazione ha portato in molte regioni d’Italia l’allestimento di veri e propri villaggi Street Food proprio per degustare il meglio della cucina internazionale e le vecchie tradizioni del nostro paese. Festival dedicati alla buona cucina, alle eccellenze delle nostre regioni ed alle novità più gustose. Sapori sfiziosi in tutti i quartieri della capitali, primizie preparate in modalità espressa fin sotto casa. In attesa della primavera che porterà in dote un tour 2024 che già si preannuncia scoppiettante D’Amico e staff stanno studiando l’intero settore alla scoperta delle nuove tendenze.

 

Alcune di esse del 2024 sono riportate all’interno del report annuale di TheFork con l’agenzia creativa francese Nelly Rodi attraverso quattro macrotemi:

Eccoli:
1) Narrative Culinarie: Di fronte al bisogno di riconnessione e autenticità, continuiamo a rivolgerci a una cucina per noi conosciuta e rassicurante. È una cucina che racconta una storia, con chef che contribuiscono alla conservazione e all’evoluzione del sapere tradizionale e ristoranti che ci riuniscono attorno alle culture, alle ricette e alle tecniche tradizionali di tutto il mondo.

2) Nutrire il Corpo, la Mente e il Pianeta: Nella cucina riecheggia il bisogno essenziale di riconnettersi con il corpo e la natura; di nutrirsi con ciò che fa bene alla salute, al benessere mentale e al pianeta. I ristoranti terapeutici stanno re-immaginando la cucina, a partire dagli ingredienti utilizzati fino all’esperienza a 360 gradi mettendo al centro piacere e benessere.

3) Verso un ecosistema culinario virtuoso: È una tendenza di fondo, che continua ad evolversi nonostante la diminuzione delle risorse, le crisi e i conflitti globali; l’industria alimentare si sta muovendo, prendendo decisioni talvolta radicali, per favorire il cambiamento. Zero waste, riciclo, ingredienti di provenienza locale, agricoltura sostenibile, una politica equa … Chef e ristoranti stanno raddoppiando gli sforzi per garantire a tutti l’accesso a una dieta sana, buona e virtuosa.

4) Spettacolo Culinario: Di fronte all’insaziabile desiderio di intrattenimento, emozione e nuove sensazioni, cerchiamo, oltre al cibo, un’esperienza che sia realmente memorabile e sempre condivisibile. La cultura pop è al centro di questa esperienza, e il cibo si evolve con le influenze, le celebrità e le tendenze di TikTok. Sapori esplosivi, possibilità illimitate, collaborazioni inaspettate… Il cibo è ora più che mai uno spettacolo in scena.

Molte di queste tendenze sono già delle caratteristiche delle serate firmate TTS che non offre solo cibo di qualità ma esperienze di vero e proprio sano divertimento per tutta la famiglia. La condivisione di momenti di gioia e di serenità insieme ai propri amici.

Condividi questo articolo
Lascia un commento