Amore e cibo sono legati indissolubilmente. Entrambi fanno parte integrante della vita ed entrambi regalano grandissime emozioni. Spesso, molto spesso, le due strade si incrociano e allora le emozioni diventano sublimi, fantastiche. La storia è piena di aneddoti che vogliono il cibo un aiutante indispensabile del corteggiamento, un’arma fondamentale. I più esperti consigliano, infatti, di non lasciar mai l’amore senza cibo.
In molti attribuiscono spinte sensuali ad alimenti specifici: l’avocado, ad esempio, con l’acido folico, vitamina B6 e potassio dona energia anche in vista di lunghe fatiche. Le ostriche ed i frutti di mare sono alimenti erotici: merito dello zinco, minerale importante per la produzione degli ormoni sessuali. Come dimenticare il peperoncino piccante il principe dei Vasodilatatori o il cioccolato che contiene feniletilamina e teobromina, che stimola il rilascio della serotonina: eccitazione e benessere. Da segnalare che le sensazioni appaganti che si provano mangiando e facendo sesso coinvolgono inoltre la medesima area del cervello e comportano il rilascio dello stesso ormone: la dopamina. Da non dimenticare, però, che gli effetti afrodisiaci più efficaci si ottengono dalle situazioni vissute, dai momenti piacevoli condivisi in armonia e rilassatezza. Ecco perché cucinare insieme, o anche semplicemente consumare una buona cena in intimità, può essere in alcuni casi considerato un efficace preliminare e stimolare le fantasie erotiche dei commensali.
Un anonimo pare un giorno abbia detto: “Non esiste nulla che non possa essere risolto con un sorriso e un buon pranzo.” Un altro invece : “Sposa qualcuno che sappia cucinare. L’amore passa, la fame no.” Oscar Wilde non sopportava quelli che non prendevano seriamente il cibo. Per noi l’amore si trova nelle cose semplici, genuine, sincere. L’amore sta anche nello scambio di un panino. Si perchè i nostri piatti sono pieni d’amore, di genuinità e di spontaneità. In attesa che scopriate il vero Amore vi aspettiamo al prossimo appuntamento : Festival Street Food Cinecitta’ 11-14 Aprile.