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Meno sale, più verdure. La spesa si fa tutti i giorni all’insegna di salute e benessere: e’ questo il profilo dell’italiano secondo  quanto emerge dall’ultimo Rapporto Ristorazione della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, presentato nelle ultime ore in occasione della conferenza stampa tenutasi a Roma presso la sede di Fipe.  Un rapporto che fotografa i cambiamenti in corso nel Paese e che svela, attraverso un campionamento statistico, come si modificano le abitudine gastronomiche dell’Italia.  I nuovi stili alimentari degli italiani  sono abbastanza chiari: meno tempo dedicato al cibo, ma cresce la consapevolezza dell’alimentazione come fonte di salute e benessere.   Il 97,1%  degli intervistati, dichiara chiaramente che salute e benessere dipendono da ciò che si mangia, ma il 36% della popolazione è sovrappeso e l’11% è obesa.  Cala, invece,  la consuetudine a utilizzare il sale e a consumare carne rossa, frutta, pane e pasta. Ancora:  cresce la propensione al consumo di verdure.  In media nelle case del bel paese  in mezz’ora si prepara un pasto e in mezz’ora si mangia.  Gli italiani, in sostanza,  tornano alla spesa del “giorno per giorno”: il 50,1% preferisce acquistare il necessario quotidianamente l’altra metà, complice le esigenze di lavoro fa scorte settimanali.   Per il 44,6% degli intervistati mettersi a tavola è un momento di relax, confermando l’importanza della tradizione e delle radici,  ben il 75% conosce ricette o piatti tradizionali, tramandati tipicamente da nonne e mamme. Gli italiani, però, sono attenti ai cambiamenti, cresce il Food delivery: il 30,2% degli italiani ha avuto occasione di ordinare online il pranzo o la cena da piattaforme di food delivery.  La ristorazione: il settore dei consumi fuori casa rappresenta il 36% della spesa alimentare totale con un valore aggiunto di 43,2 miliardi di euro.  Un dato che segna nettamente i cambiamenti dello stile: calano i consumi alimentari in casa. 

Il Rapporto quest’anno ha voluto indagare approfonditamente “I nuovi stili alimentari degli italiani”, facendo il punto su come una relazione solida e storica – come quella che lega le persone al cibo – cambia e si modifica adattandosi ai tempi moderni.  “Siamo un Paese dalla grande tradizione culinaria, dove al pasto sono sempre associati i valori di relazione e convivialità, ed è proprio con questo spirito che nel nostro settore ristoratori e baristi si occupano di accogliere i clienti, diventando testimoni, anche all’estero, delle più belle qualità di noi italiani – commenta Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe. “Il cambiamento dei ritmi e degli stili di vita sta modificando sensibilmente le nostre relazioni con il cibo come emerge dal rapporto Fipe di quest’anno, imponendo alle nostre imprese un supplemento di responsabilità per garantire qualità, sicurezza alimentare e salute. In questo senso i ristoranti sono luoghi fondamentali per promuovere i corretti stili alimentari: il protocollo di intesa recentemente siglato da Fipe con il Ministero della Salute ne è la testimonianza. Una collaborazione nata dal comune impegno a fornire al pubblico informazioni sempre più puntuali per promuovere corretti stili di vita, per contrastare alcune patologie come obesità e abuso di alcol; e per gestire meglio il crescente fenomeno delle allergie e delle intolleranze alimentari”.

Entrando nel dettaglio del rapporto notiamo sfumature interessanti:  il 32,7% degli intervistati ha dichiarato di cucinare a pranzo tutti i giorni, percentuale che sale al 53% per la cena. La cena ormai è chiaro sta assumendo un ruolo sempre più importante nella nostra vita. Se nel 1998 il 78% delle persone erano solite pranzare a casa, in 20 anni la percentuale è scesa al di sotto del 72%, una contrazione che in assoluto equivale a circa 3,5 milioni di persone. Ci offrono un ulteriore spaccato della società i più piccoli: per circa 800 mila bambini con età compresa tra 3 e 10 anni la cena è il pasto principale della giornata. Tra coloro che cucinano “tutti i giorni” o “qualche volta” il 76,9% dedica 30 minuti al giorno a questa attività. In media sono 37 i minuti dedicati ogni giorno alla preparazione dei pasti, ma ancora di meno sono quelli dedicati al loro consumo: appena 29. Anche la spesa vuole la sua parte: il 48,6% degli intervistati dedica da una a due ore a settimana agli acquisti con un tempo medio settimanale di 105 minuti. Si nota un ritorno alla piccola spesa, ben il 50,1% degli intervistati preferisce acquistare il necessario giorno per giorno.

 

 

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