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Consigli utili per rimettersi in forma dopo le Feste

Avete esagerato con pranzi e cene ? Non avete saputo resistere ad una fetta di panettone in più? Uscite dal periodo di festa con qualche chilo in più? Allora gennaio è il mese della depurazione e del controllo. Basta seguire alcune semplici regole per disintossicare un pò il fisico e con l’aggiunta di qualche passeggiata o un pò di attività fisica, nel rispetto della normativa anti Covid – 19 e vi sentirete rinati e nuovamente in forma.

  • Un’alimentazione varia e completa ti assicura tutti i nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno, motivo per il quale la dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo.. Non cedere alla tentazione di saltare i pasti per rimediare agli eccessi di Natale: è un sacrificio inutile e pericoloso, che non ti aiuta a depurarti e nemmeno a dimagrire! Al contrario, fai 5 pasti al giorno, questo è il consiglio su cui tutti i dietisti sono in accordo.  Mi raccomando, la colazione è un pasto importantissimo.
  • La frutta e la verdura, con il loro contenuto di vitamine e sali minerali, sono le alleate perfette per depurarsi e perdere peso. Può sembrare un consiglio scontato ma va assolutamente ricordato e tenuto a mente. Ricordate inoltre che per frutta e verdura non ci sono limiti di quantità.
  • Limita il consumo di sale: troppo sale ti espone a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e tende a favorire la ritenzione idrica. Se ne consumi poco avrai un cuore più sano e vi sentirete meno gonfi.
  • Optate per i grassi giusti. Cioè i grassi di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale, più ricchi di acidi grassi saturi e di colesterolo. Allo stesso modo  l’olio extravergine di oliva, sia a crudo che per cucinare, perché ha ottime proprietà nutrizionali che lo rendono un alleato contro le malattie cardiovascolari. Inoltre è ricco di polifenoli e vitamina E, potenti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Inoltre l’olio extravergine di oliva è ottimo per ogni tipo di condimento dai primi ai secondi passando per i contorni.
  • Forse questo dovrebbe essere il primo consiglio. Almeno è quello che i dietisti mettono in cima alle prescrizioni. Acqua, acqua e tantissima acqua. L’acqua è una sostanza indispensabile per il tuo organismo perché svolge funzioni importantissime: favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e, inducendo un senso di sazietà, ti aiuta anche a controllarti a tavola. Le tisane o un tè  possono aiutare a ritrovare l’equilibrio e a liberarsi dalle tossine.
  • Fare movimento. Ognuno secondo le proprie possibilità. Fare sport ti aiuta a mantenere il giusto peso, protegge il tuo apparato cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario e tiene lontano lo stress. Il movimento produce inoltre la cosiddetta proteina del buon umore. Insomma lo sport ha degli effetti benefici a 360 gradi.

 

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