Risotto alla zucca per festeggiare Halloween

Un menù a base di zucca per festeggiare Halloween. Noi della Typical Truck Street Food insieme ai fantasmi, alle maschere tenebrose e ai divertentissimi scherzetti dei più piccoli, amiamo la buona cucina e consigliamo per la ricorrenza più spaventaosa dell’autunno di utilizzare la zucca a tutto pasto. L’ortaggio dal classico colore aranciano si presta per ottimi primi e contorni sfiziosi. In forno o in padella la zucca rappresenta un ingrediente raffinato e delicato che impreziosisce la tavola donandole un tocco di originalità. Inoltre se la si abbina con un vino bianco, perchè no aromatico come Treminer o Malvasia il successo è assicurato. Per questa occasione consigliamo riso alla zucca (ricetta a fine articolo) e zucca gratinata al forno.

 

 

Il clima anomalo, con il caldo record delle ultime settimane, taglia del 10% la produzione di zucche per Halloween. Un raccolto 2019 stimato in 36 milioni di chili. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del “Zucca day” che si festeggia in tutta Italia nei mercati di Campagna Amica a partire da quello del Circo Massimo a Roma in via San Teodoro 74 ma anche a Vicenza, Bari, Catania, Cosenza e molti altri mercati (programma completo su www.campagnamica.it con lezioni di intaglio delle zucche per prepararsi ad Ognissanti, l’esposizione di “mostruose” sculture, ma anche i consigli in cucina dell’agrichef per prepararle al meglio in padella.

 

 

Dalla padella all’intaglio per realizzare il caratteristico simbolo delle streghe – spiega la Coldiretti – si registra una corsa all’acquisto dell’ortaggio più grande del mondo con il prezzo medio al consumo sul territorio nazionale che quest’anno va da 1,50 a 2 euro mentre ai produttori agricoli vengono pagate fra 30 e 60 centesimi al chilo. A ridurre la disponibilità di prodotto italiano sono state le anomalie climatiche – rileva la Coldiretti – soprattutto al Nord. Prima un maggio freddo e piovoso, poi un’estate con bolle di calore e grandinate hanno ostacolato lo sviluppo delle piantine e la formazione del frutto, pur se la qualità è fortunatamente salva. Complessivamente in Italia sono circa 2000 gli ettari coltivati, divisi soprattutto tra Lombardia (con circa il 25% della superficie nazionale), Emilia Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana.

 

 

RICETTA FACILE: RISOTTO ALLA ZUCCA

INGREDIENTI:

  • 1 zucca
  • 100 grammi di parmigiano
  • brodo vegetale
  • pepe
  • riso
  • 40 grammi di burro
  • salvia

PREPARAZIONE :

  •  Svuotare e pulire la zucca
  • Rosolare la zucca in una pentola con 40 g di burro insieme a della salvia tritata.
  •  Aggiungere nella pentola  il riso, tostarlo per 2 minuti e poi portare il risotto a cottura, aggiungendo il brodo poco per volta.
  • A fine cottura mantecare con il burro, pepe e 100 g di parmigiano reggiano.
  • Ad Halloween Servire il risotto nella zucca riscaldata in forno a 180° per circa 15 minuti circa…BUON APPETITO