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Il Manifesto Italiano del Cyber Food

Dal campo alla tavola utilizzando le tecnologie, la sicurezza ed i controlli.  100% Made in Italy. Si tratta della frontiera  cosiddetta agroalimentare 4.0 che sta ormai decollando e che ha preso il via dall’emergenza coronavirus.  E’ quanto annuncia la Coldiretti in occasione dell’Innovation Day con lancio del manifesto in collaborazione con Filiera Italia e con Bonifiche Ferraresi per il futuro della filiera del cibo nell’era post Covid. Un’altra iniziativa degna di nota dell’organizzazione Coldiretti, da sempre attenta ai cambiamenti e vicina ai consumatori.

Una realtà – evidenzia la Coldiretti – che vede sempre più al centro di tutto l’agroalimentare con una filiera che in Italia vale oltre 538 miliardi di euro, il 25% del Pil e offre lavoro a 3,7 milioni di persone dal campo alla tavola, passando per industria, distribuzione e ristorazione. Considerata quindi l’importanza del settore serve un impegno che – afferma l’alleanza – deve coinvolgere imprese e istituzioni per la nascita del primo piano nazionale dell’agrifood 4.0 con obiettivi chiari e definiti riassunti in 6 punti precisi:

  • 1) Accelerare la transizione digitale premiando l’adozione di tecnologie di agricoltura e zootecnia di precisione con progetti in grado di preservare le caratteristiche uniche del nostro territorio;
  • 2) Fornire agli agricoltori supporto alle decisioni agronomiche in tempo reale;
  • 3) Creare consapevolezza e cultura nel consumatore sulla provenienza dei prodotti e delle loro caratteristiche, garantendo sicurezza, salubrità e qualità attraverso l’adozione di tecnologie digitali per la tracciabilità dei prodotti;
  • 4) Incentivare modelli economici innovativi che prevedano una più equa distribuzione del
  • valore lungo la catena di approvvigionamento;
  • 5) Sostenere lo sviluppo di canali di vendita digitali per le filiere corte nazionali
  • 6) Sviluppare brevetti basati su tecnologie che abbiano uno standard tecnologico “made

L’emergenza coronavirus – spiega il manifesto – ha imposto un cambiamento radicale del modello economico globalizzato. Dal modo di rapportarsi con i consumatori alla sostenibilità ambientale, economica e sociale e nel nuovo scenario post emergenza l’innovazione sarà uno strumento imprescindibile per garantire la prosperità della società. In Italy” a servizio della filiera agroalimentare italiana per migliorarne efficienza ed efficacia.

Fra i primi promotori dell’iniziativa, oltre a Coldiretti, Filiera Italia e Bonifiche Ferraresi, ci sono. Abaco, Agrorobotica, Antaresvision, Blutentacles, Bluarancio, Bs Company, Cynomis, Edo, IBF, Idroplan, Hort@, XFarm, XNext, Ono, Revétree, Youfarmer, Agrofood Bic, Radarmeteo, EVJA, Meteoleaks, Tokenfarm e Tziboo. Siamo pronti a fare la nostra parte – affermano i firmatari del manifesto – e garantiamo al Made in Italy un #futurogiàpresente. (Fonte Coldiretti). 

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